La nostra zona
Intorno a noi
La vera esplosione urbana ebbe inizio nel 1875, si formarono vie e viali e si inaugurò la linea ferroviaria a cavallo Milano - Monza.
Intorno al 1905 nell'area compresa tra le C.so Buenos Aires, San Gregorio, Settembrini, crescono numerose abitazioni. Dal 1931 ci fu un vero e proprio terremoto urbanistico, determinato dall'entrata in funzione della nuova Stazione Centrale e dalla distruzione del vecchio percorso ferroviario: l'intera area fu completamente rivalutata, vennero abbattute le vecchie case di ringhiera, e vennero edificati nuovi palazzi signorili in stile liberty.
Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ormai, la zona è diventata parte integrante del centro di Milano. In seguito ad opera dell'arch. Piero Bottoni si ha la trasformazione di C.so Buenos Aires che risulterà vincente rendendola una della arterie commerciali più importanti d'Europa. La realizzazione della metropolitana sconvolge ancora una volta gli equilibri esistenti e si assiste alla proliferazione di sedi di banche, uffici, supermercati. Non mancano altresì in zona chiese, monumenti e scorci di notevole pregio storico culturale, come Palazzo Luraschi (Buenos Aires n.1) il Lazzaretto con la Chiesa di San Carlino, la scuola elementare di Via Casati n. 6 che nacque nel 1888 su un progetto di Angelo Savoldi, l'ex caserma di via Boscovich n. 42, costruita con forme neoromaniche nel 1904, ora sede dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco e la Chiesa di San Gregorio eretta su progetto di Francesco Solmi tra il 1905 e il 1908. Attualmente è la zona di Milano più servita da trasporti pubblici, sia metropolitane (tutte le linee) sia da mezzi di superficie.
COME ARRIVARE ALLA NOSTRA AGENZIA:
DAL CENTRO
P.zza San Babila, C.so Venezia, C.so Buenos Aires.
DALLA STAZIONE CENTRALE
Via Vittor Pisani e poi a sinistra in Via San Gregorio.
DALLA TANGENZIALE EST
Uscita Via Palmanova, Via R. Leoncavallo, Via A. Costa, C.so Buenos Aires.
CON I MEZZI PUBBLICI
MM rossa P.ta Venezia, MM verde Caiazzo, Mm gialla Repubblica, Passante Ferroviario P.ta Venezia, Tram 1 e 5 P.zza Cincinnato, Tram 33 P.zza Oberdan.
Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto
tipologia | mq | bagni | locali | prezzo | distanza |
---|---|---|---|---|---|
3 locali | 90 | 1 | - | € 395.000 | 107 m |
2 locali | 45 | 1 | - | € 240.000 | 108 m |
monolocale | 30 | 1 | - | € 105.000 | 111 m |
2 locali | 45 | 1 | - | € 185.000 | 116 m |
3 locali | 85 | 0 | - | € 200.000 | 133 m |
3 locali | 90 | 1 | - | € 320.000 | 179 m |
monolocale | 35 | 1 | - | € 175.000 | 183 m |
3 locali | 105 | 2 | - | € 327.000 | 302 m |
3 locali | 90 | 1 | - | € 400.000 | 307 m |
3 locali | 90 | 0 | - | € 290.000 | 358 m |